TSINGTAO
Tsingtao o Qingdao
Tsingtao (Qingdao)
Tsingtao ( o Qingdao in Cinese) è una città portuale della provincia dello Shandong situata a nord est della Cina, si trova a 760 chilometri circa da Shanghai verso nord, quasi a metà strada da Pechino.
Tsigtao è una città sul mare con una bellissima spiaggia di sabbia nella quale sul lato opposto del Mar Giallo si trova la penisola coreana e più avanti ancora il Giappone.
Storia di Qingdao
Tsingtao architettonicamente è divisa in due, ovvero una parte composta dai quartieri storici con architettura e impronta tedesca e, passeggiando da qui, avrete la sensazione di trovarvi in Germania, mentre dall'altra parte troverete un'area moderna piena di grattacieli.
La presenza Tedesca in passato fu determinate, durò dal 1898 fino al 1914 e diede un'impronta importante di sviluppo negli anni a seguire, come ad esempio quello di generare la cultura della birra nella città.
COSA FARE e VEDERE a TSIGDAO - Le MIGLIORI ATTRAZIONI (Qingdao)
BADAGUAN: L'area panoramica di Badaguan chiamata la piccola Svizzera, è un quartiere storico che ha ospitato molti consolati stranieri, qui troverete più di 200 ville con stili architettonici esotici, immerse tra alberi di pesco, meli, ginkgo e pini. Inoltre troverete il Word Architecture Museum da visitare.
ZHONGSHAN ROAD: Zhongshan road è una delle vie commerciali più interessanti per fare shopping, piena di edifici che rivelano il suo passato coloniale durante l'occupazione tedesca, da visitare la cattedrale di San Michele. Dalla parte opposta della strada verso il mare troverete il molo di Zhanqiao che vi consigliamo di vedere.
MONTE LAO: Il Monte Lao a 1133 metri di altezza è il luogo di maggior richiamo, si affaccia sul Mar Giallo, noto per le sue rocce granitiche e per le sorgenti di acqua minerale.
PIAZZA DEL 4 MAGGIO: è il simbolo della città Tsingtao con un bellissimo "edificio" rosso che la notte si illumina.
MUSEO DELLA BIRRA: Era un vecchio birrificio diventato Museo e inaugurato il 15 agosto 2003 in occasione del centenario. Vicino al museo troverete la strada della birra ovvero Beer Street, piena di locali e negozi in cui è possibile bere e passare le serate allegramente in un'atmosfera di festa.
Storia della Birra di Qingdao - Tsigdao Beer
Tsingtao è la sede di un grande e famoso birrificio, oggi è città diventata famosa e conosciuta appunto perché viene prodotta la Birra con il marchio Tsingtao Beer ovvero la miglior birra cinese considerata una delle più buone al mondo.
Tsingtao Beer è un’eccellenza internazionale di oltre cent’anni di produzione, oggi è uno dei maggiori operatori dell'industria della birra in Cina, il secondo marchio di birra più venduto al mondo in termini di volume.
Il birrificio Tsingtao nacque nel 1903 come joint venture anglo-tedesca per soddisfare il fabbisogno delle truppe tedesche che occuparono e colonizzarono una parte del territorio dello Shandong per sedici anni (1898 -1914).
I coloni tedeschi contribuirono allo sviluppo e crearono dal nulla la città dandole l'ossatura infrastrutturale. In sedici anni realizzarono intere vie, ovvero quelle che oggi vengono identificate come il quartiere storico pieno di edifici coloniali. All'epoca l'aspirazione Tedesca era quella di far diventare Qingdao la rivale inglese di Hong Kong, ma non ci riuscirono per via della prima guerra mondiale, il Giappone dichiarava guerra alla Germania.
Cosa rende attraente Tsingtao (Qingdao)
Certamente uno dei plus di questa città è la varietà di situazioni che si possono vivere, ovvero siamo in una città di mare qui si trova una bellissima spiaggia e un mare pulito.
Tsingtao ha il titolo della capitale della vela, soprattutto ha una forte considerazione a livello mondiale. La Clipper Ventures, ovvero l'organizzatore con sede nel Regno Unito della famosa Clipper Round the World Yacht Race, ha avviato da tempo con la città programmi annuali per garantire grandi eventi velici internazionali. Oggi Tsingtao è un punto di riferimento nell'ospitare gare di vela e per gli amanti del settore è il top.
Qingdao è una delle città più vivibili della Cina in connubio con il progresso e il patrimonio storico.
Miglior periodo per visitare Tsingtao (Qingdao)
I mesi migliori per il bel tempo sono Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.
Come raggiungere Tsigdao (Qingdao)
BUS: Partendo da Shanghai/ Pechino o altre città è possibile prendere un autobus per le lunghe distanze che vi porterà fino a Qingdao.
Nome in cinese di Tsigdao: 青岛市
Video!
Qui un vecchio video che abbiamo registrato a Qingdao!