DESERTO DEL GOBI

Deserto del Gobi

Il deserto del Gobi

  • Il deserto del Gobi è uno dei più grandi territori desertici del mondo, si estende tra Mongolia e la Cina e copre un'area totale di 712.000 chilometri quadrati. La maggior parte del deserto del Gobi è costituito da roccia, ghiaia e sabbia.

  • Gobi in cinese significa ghiaia, la maggior parte dei territori sono costituiti da rocce fino a raggiungere le montagne Altai e Hangai a nord, le montagne Daxiganling a est e le montagne Beishan a sud.

  • Una parte dell'area del Gobi fu scoperta per la prima volta dagli europei grazie a Marco Polo nel XIII secolo, qui nasce l'antica Via della Seta che si estendeva tra il deserto di Taklimakan e il deserto di Alxa percorrendo il Gushun Gobi.

COSA FARE e VEDERE nel deserto del Gobi - le MIGLIORI ATTRAZIONI

  • TEMPLI: L'area culturalmente più interessante del Gobi è la serie buddista dei templi vicino a Dunhuang, in Cina. Sono templi costruiti tra il IV e il X secolo e ancora oggi ben conservati. La qualità e la quantità di affreschi sono davvero eccezionali.

  • LA VIA DELLA SETA: Qui passerete per l'antica Via della Seta che collegava la Cina all'Europa e che durante il percorso produceva ricchezza lungo l'area del tragitto tramite le attività economiche di scambio.

  • BAJANZAG LA TERRA DEI DINOSAURI: La zona di Bajanzag o Bayanzag si trova nel Distretto di Bulgan, nella provincia meridionale dell'Omnogov, in Mongolia. Si tratta di un famoso sito paleontologico dove sono stati ritrovati numerosi ed importanti fossili di vertebrati, ossa di dinosauri e uova vecchie milioni di anni. Questo è un territorio importante per aver portato alla luce le prime scoperte di nidi e di uova di dinosauro fossilizzate.

  • CAVALCARE UN CAMMELLO: potrete andare in giro cavalcando un cammello nel deserto, è assolutamente un esperienza unica, vi sentirete come indietro nel tempo

  • PARCO NAZIONALE DI GOBI GURVANSAIKHAN: Il Parco Nazionale di Gobi Gurvansaikhan si trova nel sud della Mongolia con una superficie di 27 mila metri quadrati. Nel parco noterete un habitat particolare, piante e animali rari come ad esempio il leopardo delle nevi e il cammello del Gobi. Troverete territori diversi tra le dune di sabbia come la più famosa è Khongoryn Els - the Singing Sands.

  • YOLIN AM ICE FOELDY: è un'ottima escursione da fare, si tratta di una stretta e profonda gola scavata nel tempo, dall'azione del fiume e del ghiaccio che hanno modellato questa gola in mezzo alle montagne. Chiamata anche la Valle degli Avvoltoi, grazie alla presenza del Gipeto, ovvero un avvoltoio del vecchio mondo. La valle si trova all'interno del Parco Nazionale del Gobi a sud della Mongolia confinante con la Cina.


Cosa rende speciale il deserto del Gobi, la storia e i dinosauri

  • Passando da qui scoprirete miglia di anni di storia dell'umanità. Sotto le dune di sabbia del Gobi sono stati ritrovati fossili e scheletri di animali preistorici, risalenti a ottanta milioni di anni fa, sono le scoperte dei fossili e delle uova di dinosauro tra le più importanti al mondo.

  • I tesori dei ritrovamenti preistorici sono stati festeggiati a Erenho, una città di frontiera nella prefettura cinese di Xiling Gol sul confine con la Mongolia. I ritrovamenti hanno consentito la realizzazione del museo dei dinosauri e la presentazione di molte opere e decorazioni locali da offrire alle generazioni future come esempio di testimonianza e di evoluzione del pianeta e storia dell'umanità.


Tour su misura per le migliori attrazioni del deserto del Gobi

  • In termini di luoghi naturali il deserto del Gobi con il Parco Nazionale di Gobi Gurvansaikhan, le dune e i canyon, è un territorio infinto. Si possono organizzare tour privati per visitare le migliori attrazioni come ad esempio Bajanzag, Yolin Am Ice Foeld, Parco Nazionale di Gobi Gurvansaikhan, Xilamuren Center, ecc.

  • Si possono organizzare tour avventurosi noleggiando Jeep, in ogni caso è bene progettare un tour guidato per ottenere assistenza sul posto tramite guide turistiche abilitate.



Miglior periodo per visitare il deserto del Gobi e il suo clima

  • I mesi migliori vanno da Maggio a Ottobre.

  • Bisogna tenere conto che le condizioni climatiche non sono usuali: gli inverni sono molto freddi, le primavere secche e fredde e le estati molto calde.

  • La temperatura minima di gennaio potrebbe raggiungere i -40°C, mentre la temperatura media alta di luglio potrebbe salire fino a 45°C. In più i cambiamenti del tempo sono improvvisi e repentini e lo sbalzo dal giorno alla notte è grande.

  • Quindi se andate nel deserto vi consigliamo di munirvi di entrambi vestiti leggeri e pesanti.

  • Nome in cinese del Deserto del Gobi: 戈壁沙漠

Cosa fare e vedere!

vpn per la cina

VPN per la Cina che funzionano!

Cosa fare e vedere!